[NEWS]-visita a BAM CICLI

Oggi vogliamo parlarvi di bam cicli un azienda italia che produce bici in bambu,

14859865_2108861346004726_3017750691728453477_o

cosi abbiamo deciso di scambiare 4 chiacchiere con i loro propietari perche non si puo non esserne fieri di un azienda che svolge questo lavoro nel nostro paese.

DOWNHILL-FREERIDE: quante persone lavora dietro il progetto di bamcicli?

bam cicli :Bam cicli siamo io e Patrizia, la designer che si occupa degli aspetti grafici e di comunicazione. Abbiamo però diversi collaboratori tra cui  HBM, e lo studio 3effe che ci da una mano con i calcoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

downhill-freeride: come ti è venuto in mente l idea di creare bici in bambu?

BAM CICLI :

L’input l’ho avuto leggendo la storia di un ragazzo Italiano che qualche anno fa aveva fatto un viaggio in India con una bicicletta costruita con questo materiale, da lì sono incominciati i primi esperimenti per realizzarne una. Credo sia comunque una conseguenza di un percorso di crescita e trasformazione personale. Amo i mezzi a due ruote in generale, in passato ho corso con le moto da velocità a livello amatoriale e mi sono avvicinato alle biciclette per tenermi in allenamento. In seguito ho cominciato ad apprezzare sempre più le bici appassionandomi all’enduro ed al cicloturismo.

Ho sempre rispettato la natura, ma negli ultimi anni sento sempre più il bisogno di viverla e tutelarla. Le bici in bambù non salveranno il pianeta, ma il mio lavoro vuole dimostrare che con un materiale naturale è possibile realizzare prodotti con caratteristiche tecniche di rilievo. E’ un concetto che dovrebbe essere applicato o almeno sperimentato in tutti i settori produttivi

DOWNHILL-FREERIDE: quali sono i vantaggi dell’utilizzo del bambù in una bicicletta?

BAM CICLI:   Il bambù permette di realizzare telai piuttosto leggeri 1,6-1,8 kg per un telaio gravel, rigido ma allo stesso tempo con un ottima capacità di assorbire le vibrazioni ed i colpi, risultando quindi    confortevole. E poi è bello!!alba1

downhill-freeride: e bici sono all 100% in bambù o ce un aggiunta di altri componenti ?

BAM CICLI :  I telai sono all’70 % di bambù, sono “legate” assieme mediante un composito realizzato mediante fibre di lino e resina, ed hanno qualche piccolo componente di carbonio e alluminio. La forcella può essere di acciaio o carbonio.

downhill-freeride: il nome spiega gia tutto , da quanto tempo hai avviato la tua attivita?

BAM CICLI: Molto buono direi!!…negli ultimi sei mesi ho realizzato tre biciclette per miei compaesani!

DOWNHILL-FREERIDE: come nasce una bici in bambu?

BAM CICLI:

Ci vogliono circa 60 ore per realizzare un telaio. Parto dal disegno del telaio che realizzo personalmente o con l’aiuto di HBM un azienda del basso Piemonte che realizza ottimi telai in carbonio, acciaio e alluminio. Poi, in base al tipo di telaio, scelgo le canne che devono avere una stagionatura di almeno 18 mesi ed aver superato diversi test di controllo. Procedo con la messa in dima ed un primo incollaggio. In seguito il telaio verrà laminato con un metodo molto simile a quello che si utilizza per realizzare i telai in carbonio di tipo fasciato.

Dopo altri controlli e la carteggiatura di finitura, procedo con la verniciatura del logo e l’applicazione di trasparenti di finitura importanti per la conservazione del telaio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

downhill-freeride: come ogni cosa nella vita non sempre riesce al primo colpo, hai mai avuto ( sopratutto all inizio) difficolta nella creazione di queste bici?

BAM CICLI :

In realtà è andata abbastanza bene da subito, nel senso che già i primi telai che ho realizzato funzionavano e reggevano!. Le difficoltà sono iniziate quando ho voluto professionalizzare il mio lavoro, cercando di realizzare telai sempre più rifiniti, più leggeri e predisposti al montaggio di componenti all’avanguardia.

Il telaio gravel per esempio consente il montaggio di forcelle a canotto conico, di movimento centrale press fit, di perno passante anteriore e posteriori ed ha il passaggio interno di tutti i cavi.FOTO3HOME

downhill-freeride: é possibile acquistarle ovunque le tue bici o bisogna venire nel negozio fisico?

bam cicli :Le bici le vendiamo direttamente e possiamo spedirle in tutta Europa. Stiamo però creando collaborazioni con alcuni negozi che avranno in esposizione le nostre bici e nei quali sarà possibile effettuare dei test bike. Presto pubblicheremo i dettagli sul nostro sito. ———–>http://www.bamcicli.it

18881937_2269397816617744_9099347449263546255_n

DOWNHILL-FREERIDE: progetti per il futuro ?

BAM CICLI :

Vorremmo realizzare due nuovi modelli, un fixed molto sportiva per correre nelle Criterium, ed un’ enduro front con ruote plus.

Concludiamo la nostra intervista facendo un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi che meritano davvero tanto alba2

e se non volete perdere tutte le  loro ultime novita vi  invitiamo tutti a seguirli sui loro canali social

FACEBOOK ——->https://www.facebook.com/Bamcicli/

INSTAGRAM——>https://www.instagram.com/bamcicli/

SITO WEB——>http://www.bamcicli.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: